------------------------ Blog ------------------------

Hôtel-Dieu de France Hospital, Libano

  • 16 Dic 2017
  • 0
  • News

Si è chiusa con un proctoring presso l’Hôtel – Dieu de France di Beirut la trasferta libanese del prof. Mauro Cassese, uno dei pionieri dell’intervento di sostituzione della valvola aortica con tecnica TAVI: una procedura relativamente recente ma ormai consolidata, anche grazie al lavoro di proctors come Cassese, che svolgono l’attività divulgativa in tutti continenti, come si può notare osservando la mappa del proctoring di questo sito web.
La tecnica TAVI permette di evitare il taglio chirurgico e la circolazione extracorporea impiantando, attraverso dei cateteri, una protesi valvolare dopo aver dilatato la valvola nativa.
I più eminenti professionisti della materia ritengono questa procedura il futuro della cardiochirurgia: per questo è importante condividere a livello internazionale le singole esperienze di sala operatoria ed investire su risorse strumentali come le sale ibride, che uniscono le caratteristiche di una sala cardiochirurgica a quelle di una sala di emodinamica e permettono di esplorare nuove frontiere per la cura del cuore.

Hôtel-Dieu de France hospital 1   Hôtel-Dieu de France hospital 2