------------------------ Profilo Professionale | Mauro Cassese ------------------------

Dott. Mauro Cassese

Specialista in Chirurgia Generale e Cardiochirurgia, Mauro Cassese mette al servizio dei pazienti un’esperienza ultratrentennale acquisita in vari Paesi, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti.

Ha frequentato la Scuola di Medicina presso l’Università La Sapienza di Roma, per poi seguire un percorso formativo in Chirurgia generale presso l’University of Oklahoma Health Science Center, negli Stati Uniti, prima di specializzarsi in Cardiochirurgia. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo sia in Italia sia in America.

Da giugno 2016 è Direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia, mininvasiva e transcatatere presso l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG).

In passato ha ricoperto il ruolo di direttore presso l’Unità di Chirurgia cardiovascolare della Clinica Santa Maria di Bari, le Unità di Chirurgia cardiovascolare, Cardiologia interventistica e Cardiologia del Sant’anna Hospital di Catanzaro e l’Unità di Chirurgia cardiovascolare e Cardiologia presso il Maria Pia Hospital di Torino.

Le principali aree di competenza del dott. Cassese sono: bybass aorto-coronarico (CABG) e rivascolarizzazione completa delle arterie, bybass aorto-coronarico “a cuore battente” (off-pump CABG), rivascolarizzazione ibrida, riparazione e sostituzione della valvola mitrale, riparazione e sostituzione mini-invasiva della valvola mitrale e della valvola aortica, chirurgia dell’aorta, impianto di valvola aortica transcateterale, interventi in seguito a difetti cardiaci e fibrillazione atriale.

Come primo operatore ha condotto oltre 800 interventi di chirurgia generale e più di 11.000 interventi di chirurgia cardio-vascolare. Nel corso della carriera ha diretto e supervisionato oltre 18.000 interventi cardiochirugici.

Ha maturato una lunga esperienza come proctor (soprattutto in Paesi europei, negli Stati Uniti e in Medioriente) per alcune aziende produttrici di tecnologie biomediche (Symetis/Boston Scientific, Medtronic and HVT – Edwards Lifesciences). Per quest’ultima è uno dei pochissimi proctor internazionali certificati per procedure TAVI (impianti transcatetere di valvola aortica) con approccio transfemorale, transapicale e transaortico con valvole transcateterali Sapien XT e Sapien-3.

 

Clicca QUI per scaricare il curriculum DEL dott. Mauro Cassese in inglese